Imparare dalle piccole cose
Ciao, buongiorno :)
Da qualche settimana penso “sono sparita dalla newsletter, devo scrivere qualcosa”… e poi mi perdo e non la scrivo.
Perché la tendenza è quella di pensare “non mi succede abbastanza per comunicarlo”. Poco importa che ho fatto la giudice alla gara dei ciccioli, ho seguito un corso interessantissimo sulla seconda ondata di femminismo in Italia, ho terminato il corso di meditazione, ho letto un libro bellissimo di Anne Bronte, ho accumulato appunti per gli articoli, cucinato biscotti ogni sabato e dato un ordine al sito…. sembra niente.
Quindi riabilitiamo il “non mi succede abbastanza” e proverò a raccontarti alcune di queste cose… ci prendiamo un caffè (per me d’orzo… ho pure il reflusso gastrico da gestire) e ti racconto cosa ho imparato dalle piccole cose.
Alla gara di ciccioli ho dovuto anche gestire le votazioni (di solito mi siedo, annuso, assaggio e voto) ed è stato di responsabilità. Votare al buio è un’ottima cosa perché niente ti influenza…chiaro che poi, quando vedi la faccia di chi inevitabilmente arriva ultimo, ti viene da andare là e dirgli “Guarda che erano buonissimi eh? Io li comprerei… è solo che erano tutti fantastici”
Il corso sul femminismo va di pari passo col sito. Lo so, sono mesi che dico che lo sto mettendo in ordine ma siccome nel frattempo lavoro e consumo tante energie in altre cose, vado un po’ lentamente. Comunque, per spiegarti: metto tutte le ricette assieme per gruppi e anche gli argomenti femminili hanno un loro ordine. Ti lascio qui quello già pubblicato sulle donne in musica (La donna è musica) per farti capire che proverò a spiegare l’universo femminile attraverso varie sfaccettature.
Ti lascio anche la ricetta dei biscotti (Biscotti)…ogni sabato cucino quelli di mia cugina, perfetti per le mie intolleranze (altra cosa da gestire), e sono piaciuti a chi li ha assaggiati!! È bellissimo avere un momento per me e prepararmi qualcosa che accompagnerà ogni mattina la mia colazione.
Un altro momento solo per me nella giornata è anche la meditazione. Ho seguito un corso in due parti che ha aperto un piccolo spiraglio di un equilibrio che stavo perdendo e mi aiuta a recuperare un po’ delle energie che perdo cercando di gestire tutto… e mi ha acceso molta curiosità nel voler approfondire.
E, a proposito di approfondire (mi sono resa conto che tutto ciò che ho fatto sembrava “non abbastanza” e slegato e invece segue un cammino ben preciso - altra cosa su cui riflettere), ti consiglio il libro di Anne Bronte (la più piccola delle sorelle): si chiama “La signora di Wildfell Hall” ed è proprio un Romanzo con la erre maiuscola… un classicone… una storia classica scritta benissimo.
Il mio invito per te fino alla prossima volta in cui leggerai la newsletter è quindi di farci caso, alle piccole cose… sembrano minuzie ma sono ciò che sei ogni giorno.
Ti abbraccio
Giorgia